Which Magazine

Vaso Primavera – Eero Aarnio

Vaso Primavera - Eero Aarnio

Un’anteprima del Salone del Mobile per Serraluga: il vaso Primavera di Eero Aarnio, il noto designer finlandese conosciuto come uno dei grandi innovatori del design del mobile, come colui che ha rotto gli schemi del design tradizionale. Le sue creazioni iconiche di plastica ora includono la Ball (1963), la Pastil (1968), e la Bubble (1968) sedie che riecheggiano la cultura pop e lo spirito del loro tempo. Molte delle opere Aarnio sono parte dei musei più prestigiosi al mondo, tra cui il Victoria and Albert Museum di Londra, il MoMA di New York e il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

“Come designer amo le forme semplici, basiche, come quella di una sfera o un tubo. In questo vaso particolare, queste due forme si incontrano in un modo bello. Per me la stagione migliore dell’anno è la primavera, ed è per questo motivo che ho scelto di chiamare questo vaso Primavera”.

Con queste parole Eero Aarnio, ha descritto il suo nuovo progetto per Serralunga. Parole semplici e dirette che sono in sintonia con il suo modo di essere e di vivere, con la sua rapidità creativa e con la sua intuizione sempre all’erta. Il designer finlandese Eero Aarnio è uno dei grandi innovatori del design del mobile moderno.

L’ultima creazione per Serralunga è un omaggio alla tradizione scultorea che ha contraddistinto i vasi storici dell’azienda di Biella. Una grande coppa, d’ispirazione classica, che è così semplice ma anche così espressiva, che quando l’abbiamo vista disegnata ci siamo chiesti perché non fosse stata già realizzata prima.

Ed ora aspettiamo il Salone per vedere tutte le novità di Serralunga.

(Articolo scritto da Maira Bernardi)

Galleria fotografica

  • Vaso Primavera - Eero Aarnio