Sicis MosBuild 2011
Il mondo di SICIS è un insieme meraviglioso, ricco di personaggi, storie e ambientazioni, tutte stravaganti, tutte incredibilmente fantasiose, dense di quella fantasia che rapisce, conquista e porta lontano… ma – unico – rimane il filo conduttore: tessere di mosaico di vetro e di marmo, esclusivi mosaici artistici che, di volta in volta, propongono sui palcoscenici del mondo la sapiente arte della maison italiana del mosaico di lusso.
Questa volta i riflettori puntano su MosBuild, la Fiera Internazionale che Mosca dedica all’Edilizia e all’Arredamento d’Interni, alla sua XVII edizione. Dal 5 all’8 aprile 2011, SICIS sarà presente al padiglione 08 hall 01, stand P221.
L’estro artistico si esprime attraverso i mosaici, ora il blu intenso e penetrante dei pannelli Dolium, ora l’incontro con The Black Moon, la luna argentea in forma di divanetto, nel cui nucleo rivive lucente il blu.
Marilyn sorride, seducente, non unica accattivante immagine: dalla collezione Hedonism, in black & white, uomo e donna, lui & lei, ammiccanti narcisi, quasi scultorei, sensuali e travolgenti nella loro fisicità.
E scultorei sono gli strepitosi tappeti in marmo della collezione Rug e Bisanzio, esercizi di perfezione artistica, ampi gesti nell’antica tradizione del decoro in marmo.
L’antico incontra il moderno, ed è Skyline a farle da protagonista in questo frangente, con gli scorci di un ambiente urbano che rivive il mosaico nella lettura più moderna.
Un cuore, mille cuori, un fiore, una luna: le sedie-scultura di Carla Tolomeo in ogni angolo dello stand accompagnano uno sfondo diverso, coniugando in mosaico eterogenee emozioni. Un fiore si schiude – rosso, pungente, vivo – e infonde di umore cristallino la piramide di tenui cuori della Sedia di fidanzamento.
Le celeberrime teste di Arcimboldo, alchimia di riflessi e vibrazioni, dove il mosaico aggiunge ancor più stravaganza, si contrappongono ad Ammonite, l’arcaico enorme pouf conchiglia, che troneggia immenso e immobile, perfetto equilibrio tra il rifluire di contrapposte emozioni.
Queste sono solo alcune delle storie narrate da SICIS.