Manuela di Centa e F.I.S.I.
Chi non ha tifato per lei durante le Olimpiadi?
Manuela di Centa si è fatta conoscere nel mondo per le sue doti sportive: grande appassionata della montagna e dello sci, ha iniziato le sue prime gare all’età di nove anni in poco tempo è diventata campionessa indiscussa nello sci nordico.
Due medaglie d’oro, due d’argento e 3 di bronzo in 5 Olimpiadi! E’ stata bi campionessa olimpica a Lillehammer nello sci di fondo. Poi i Mondiali in cui ha vinto 7 medaglie, 4 argenti, 3 bronzi e due Coppe del Mondo, nel 1994 e nel 1996 e nel 2003 è stata la prima donna italiana a scalare l’Everest con l’utilizzo di ossigeno.
Dopo essersi fatta conoscere nel mondo agonistico è stata anche conduttrice televisiva e la sua carriera si è allargata alla dirigenza sportiva essendo membro CIO (Comitato Internazionale Olimpico)dal 1999. Adesso punta a diventare Presidente F.I.S.I. (Federazione italiana sport invernali) l’annuncio è stato dato alla fine della 50 km ai giochi olimpici di Soci e conoscendo la sua tenacia e la sua passione per le sfide, siamo sicuri che ce la metterà tutta.
Auguri.