Rodolfo Dordoni per Dada
Una cucina, un laboratorio domestico, un’officina delle idee. Set, il nuovo progetto di Rodolfo Dordoni per Dada, è un luogo per lavorare ma anche uno spazio piacevole da abitare, essenziale sul piano formale e sofisticato nella scelta degli accostamenti cromatici. Per una cucina tradizionale ma molto tecnologica. Per spazi grandi e piccoli.
Il progetto ripropone l’atmosfera delle cucine tradizionali, con grandi cappe-camino circondate da mobili dispensa e mensole, boiserie, materiali naturali e lacche anni ’70, integrando in un impianto classico soluzioni avanzate sul piano tecnologico.
Il design essenziale e fortemente identificativo della cappa funziona come asse strutturale, una sorta di “totem portante”, che può essere posizionato liberamente nello spazio, e attorno al quale si compone l’isola o la penisola di lavoro. La cappa, disponibile anche nella versione appesa a soffitto, ha una vela inclinata con sistema di aspirazione integrato, impianto elettrico canalizzato e luci di servizio al piano incorporate.
Le mensole e i ripiani sono aperti, come una libreria, perché la cucina è anche un salotto, tecnologico ma bello da guardare.
E funzionale in spazi contenuti. Set può avere uno sviluppo verticale, come una boiserie, e usa tutta l’altezza delle pareti. Il blocco operativo ha un piano di lavoro in acciaio o pietra naturale con lavello personalizzato e piano cottura integrato. Le maniglie finitura in acciaio sono disegnate ad hoc e si inclinano a 45°, seguendo la finta gola dell’anta. Lo zoccolo arretrato è in alluminio anodizzato o brillantato.
La leggerezza formale che caratterizza Set è accentuata dallo slancio dell’esile piano a sbalzo del tavolo, in noce canaletto, che si innesta al blocco operativo. Con la stessa cura per ogni dettaglio Rodolfo Dordoni ha progettato anche gli altri componenti: i blocchi contenitori a media altezza, le colonne che incorporano gli elettrodomestici, i mobili vetrina, i pannelli a parete con le mensole ripiegate sul bordo anteriore, i pensili con apertura verticale a libro e ripiani a giorno laterali.
Le finiture e le essenze sono accostate con giochi raffinati, più tecniche nelle parti operative, in acciaio e alluminio, più calde e morbide nei pannelli a parete in noce canaletto. Ante e pensili, contenitori e mobili dispensa sono in laccato lucido bianco, chromo, olive e oval blue room, esclusivo per Dada, ma anche in noce canaletto.
Tante le possibilità compositive che si possono configurare: a isola, ad angolo, a penisola, a blocchi, in linea. Set: forte come l’acciaio e calda come il legno.