Hermès al Salone del Mobile
Dal 12 al 17 aprile 2011 Hermès parteciperà per la prima volta al Salone Internazionale del Mobile di Milano in uno spazio allestito alla Pelota, in via Palermo 10, progettato dagli architetti Shigeru Ban e Jean de Gastines.
In questa occasione Hermès esporrà una proposta completa per la casa, con la sua prima linea di mobili contemporanei e un’ampia collezione di tessuti d’arredo, carte da parati e tappeti.
Già conosciuta per le sue collezioni tessili e i suoi servizi da tavola, Hermès ha attinto alle proprie origini presentando, lo scorso novembre, le riedizioni delle creazioni di Jean-Michel Frank nel nuovo negozio di rue de Sèvres 17, a Parigi.
La maison presenterà una nuova collezione di mobili, curata dal suo direttore artistico, Pierre-Alexis Dumas, in collaborazione con autorevoli esponenti del design contemporaneo.
«Questa collezione è l’occasione per mostrare una nuova espressione di Hermès nel mondo dell’arredamento, fedele al suo spirito artigiano e interprete di valori quali la funzionalità e il comfort», dichiara Pierre-Alexis Dumas.
Enzo Mari, nume tutelare del design italiano, nonché presidente della giuria in occasione della prima edizione del Prix Emile Hermès, conferito a Milano nel 2008, ha firmato alcuni mobili per l’ufficio e la sala da pranzo. Antonio Citterio, tra i protagonisti della scena del design, ha ideato una linea di mobili per il soggiorno.
Denis Montel, direttore artistico dello studio parigino di architettura d’interni RDAI, che collabora con la maison dal 1978, ha realizzato, con il designer Eric Benqué, una emblematica “sedia Hermès” per la casa.
Queste collezioni saranno disponibili a partire da settembre 2011 in una selezione di punti vendita Hermès in tutto il mondo.