Mr Christian Lacroix e SICIS
SICIS è una leggenda nell’arte del mosaico.
Riconosciuta per i suoi raffinati mosaici italiani, realizzati a Ravenna, SICIS continua il suo percorso garantendo un altissimo contenuto artigianale unito alla ricerca di tecnologie d’avanguardia.
La nuova collaborazione con il “designer” Mr Christian Lacroix mette in evidenza proprio queste caratteristiche col suo modus operandi invidiabilmente innovativo.
Acclamato genio del mondo della moda, Mr Christian Lacroix ha sempre tradotto nell’Haute Couture il suo charme irriverente e magico.
Artista dall’estro unico e originale, pochi possono dimenticare la sua spiccata abilità nel taglio, il suo talento con gli ornamenti e lo straordinario senso del colore.
Tutte queste leggendarie abilità di Mr Christian Lacroix, sono confluite nella collezione di arredi SICIS. Infatti, proprio come le sfilate di haute couture messe in scena con teatralità ed eleganza, i suoi arredi promuovono gli stessi elementi con un astuto radicalismo. Tutti i pezzi mostrano l’entusiasmo di SICIS per lo sforzo creativo e il savoir faire. In collaborazione con le mani esperte di Mr Christian Lacroix, SICIS ha rivoluzionato il mondo del lifestyle con poetica spensieratezza.
La brillante creatività e la profonda cultura di Mr Christian Lacroix sono da tempo riconosciute anche nel mondo dell’interior design dove è riuscito a creare un proprio universo grazie alla realizzazione di importanti lavori di décor per luxury hotel, cinema e teatri.
Eppure si sa poco del fatto che anche il design l’abbia stimolato fin da bambino e di come abbia avuto un ruolo fondamentale nella sua memoria, proprio come i vestiti: “ho sempre amato la vita attraverso le immagini, la potenza delle parole e la grandiosità del decoro” .
Appassionato dalla nuova collaborazione, Mr Christian Lacroix è rimasto fortemente affascinato dal favore di SICIS, dalla sua apertura mentale e dal motto “solo il cielo è il limite”.
Mr Christian Lacroix sa anche che, grazie all’audacia e all’energia di SICIS, il mosaico adesso è accettato come un decoro fortemente contemporaneo e artistico. Profondamente ispirato dall’illustre storia dei mosaici di Ravenna, in particolare di quelli di Teodora, imperatrice bizantina, Mr Christian Lacroix ricorda Arles, la sua città natale e romantica, regione conosciuta per avere preservato con cura le piastrelle romane molto desiderate dagli antichi. “Avendo avuto il privilegio di essere cresciuto tra monumenti, musei e case del 17° secolo – tutti impregnati di storia dell’arte – mi ha fatto credere che tutto può essere mescolato, gli stili più estremi compresi, come il barocco, il neo- classico, il post-moderno, il kitsch e il pop.”
Tuttavia riguardo alle linee sensuali degli arredi, Mr Christian Lacroix dimostra la sua parte pratica e basilare, sottolineando che tra le curve e i contorni, il comfort è comunque un fattore chiave. Allo stesso tempo, per valorizzare la magnificenza dei mosaici – sfacciatamente colorati e con l’appeal dei gioielli- li ha utilizzati con moderazione optando per un tocco leggero e delicato.
Elegante come non mai, l’obiettivo principale di Mr Lacroix è stato quello di creare arredi che evochino raffinatezza e individualità.
Dal 12 al 17 Aprile la collezione di arredi disegnata da Mr. Christian Lacroix sarà presentata durante il Salone del Mobile di Milano in un nuovo raffinato allestimento lifestyle.
Da Giugno 2011 sarà distribuita in tutti gli showroom SICIS del mondo.